Bullismo e cyberbullismo

Print Friendly, PDF & Email

Linee guida del Miur contro bullismo e cyberbullismo

 

 

Il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca(Miur) ha presentato nell’aprile del 2015 le Linee di orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo. Il documento, realizzato da un gruppo di esperti del Miur, «ha lo scopo di dare continuità alle azioni già avviate dalle istituzioni scolastiche e non solo, arricchendole di nuove riflessioni». Alla stesura del testo hanno collaborato circa trenta enti e associazioni aderenti all’Advisory board dell’iniziativa Safer internet centre, coordinata dal Ministero. Le Linee guida sono suddivise in sei capitoli. Il primo riporta alcune considerazioni sui fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, il secondo si sofferma sul tema della sicurezza in rete e il terzo riguarda le politiche di intervento del Ministero. Gli altri tre capitoli sono dedicati, rispettivamente, all’organizzazione territoriale, alle azioni delle scuole rivolte agli studenti e alle loro famiglie e alla formazione degli insegnanti. Il documento prevede, fra l’altro, una “riorganizzazione della governance”, con iltrasferimento delle funzioni attualmente svolte dagli Osservatori regionali ai Centri territoriali di supporto (Cts). La scelta di affidare ai Cts le azioni di contrasto al bullismo e al cyberbullismo, si spiega nel testo, «è basata sulla considerazione che questi fenomeni coinvolgono soggetti, bulli e vittime, che vivono in una situazione di forte disagio e che richiedono particolari attenzioni. I cosiddetti bulli e cyberbulli, infatti, si possono configurare, alla stregua delle loro vittime, come adolescenti che necessitano dell’azione coordinata della comunità educante, almeno in alcune fasi del loro percorso scolastico, per far fronte alle esigenze educative speciali che richiedono misure necessarie per un loro recupero sia da un punto di vista educativo che sociale». I Cts sono punti di riferimento per le scuole e coordinano le proprie attività con province, comuni, associazioni e altri soggetti, «assicurando efficienza ed efficacia nella gestione delle risorse disponibili e nell’offerta di servizi per gli alunni con bisogni educativi speciali e, dunque, anche per alunni attori e/o vittime di episodi di bullismo, cyberbullismo, stalking e cyberstalking». Secondo quanto previsto dalle Linee guida, inoltre, le scuole hanno il compito di realizzare interventi mirati alla prevenzione dei due fenomeni e di integrare l’offerta formativa con attività finalizzate alla prevenzione e al contrasto del bullismo e del cyberbullismo.In riferimento a questa problematica, il Dirigente Scolastico ha emanato la seguente circolare informativa: 21 gennaio 2016: Circ_37_Contrasto al bullismo e cyberbullismo

 

Raccomandazioni per la prevenzione e la gestione del bullismo nelle scuole dell’Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia:

– USR_FVG_raccomandazioni_per_la_prevenzione_e_la_gestione_del_bullismo_nelle_scuole

 

Informazioni e approfondimenti sul tema del bullismo e cyberbullismo:

– Aggressività e bullismo: una presentazione in pdf del prof. Daniele Fedeli dell’Università di Udine

Una rete di insidie: presentazione in pdf a cura della Questura di Udine

– Due nuove guide per bambini e ragazzi per navigare con sicurezza nel web. Sono i “Consigli per giovani naviganti”, l’iniziativa di Generazioni Connesse, il Safer Internet Centre (SIC) italiano, co-finanziato dalla Commissione europea e coordinato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Le guide sono scaricabili all’indirizzo: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ministero/focus011015

– Bullismo: prevenzione e gestione. Il sito dell’USR (Ufficio Scolastico del Friuli Venezia Giulia): https://bullismousrfvg.jimdo.com/

 

Progetto MIUR Responsabili classe e online” – materiale didattico aspetti legali:

Formazioni tenutesi a Udine presso l’auditorium della scuola Tiepolo.

1) materiali (schede e slide)

link della cartelle drive per scaricare i materiali presentati nelle due formazioni:

  1. a) schede didattiche:https://drive.goog le.com/drive/folders/0B2ZUkIw3 hZYzMEdlNVdnZTBqN2M

  2. b) aggiornamento patto, procedure e regolamentihttps://drive.goo gle.com/drive/folders/1pBsOLvZ vvu0-fVMqjTz7w6k4IESiboqF

2) brevi questionari di valutazione delle formazioni svolte:

  1. STRATEGIE E MATERIALI DIDATTICI: https://it.surveymonkey.com/r/ 26febaspdid

  2. ASPETTI LEGALI: https://it.surveymonkey.com/r/ 5febaspleg

3) valutazione delle schede didattichehttps://it.surveymonkey.com/r/ valut_schede