Comunicazioni e informazioni

09/09/2017 – Il sistema scolastico finlandese: le ragioni del successo.

Norberto Bottani illustra le ragioni del successo conseguito nel Paese scandinavo a seguito della riforma introdotta nel 1972 (come attesta il Rapporto PISA del 2012). Pur con tutte le differenze tra la situazione finlandese e quella italiana, tuttavia sono da notare alcune tendenze pedagogiche che si stanno perseguendo anche in Italia (e nel nostro Istituto in particolare, a seguito dell’adozione del Piano di Miglioramento) come ad esempio l’importanza riservata alle competenze matematiche e a quelle linguistiche, l’adozione delle TIC, ecc.  Si tratta di un segnale di incoraggiamento a proseguire con determinazione la via di un graduale rinnovamento nel “fare scuola” che anche in assenza di grandi risorse può però produrre significativi risultati a distanza di tempo.

24/08/2017 – ADEMPIMENTI RELATIVI AGLI OBBLIGHI VACCINALI Legge 119 del 31 luglio 2017

Si invitano tutti i genitori e tutto il personale a prendere visione delle note relative all’oggetto, già pubblicate in albo pretorio on line:

– Comunicazione per gli alunni  ADEMPIMENTI VACCINALI ALUNNI

•  modello dichiarazione sostituiva alunni ATTENZIONE: modello di dichiarazione sostitutiva per i genitori stilato dalla   Regione Friuli Venezia Giulia con autorizzazione al trattamento dati  allegato 1

– Comunicazione per gli operatori  ADEMPIMENTI VACCINALI OPERATORI

Nota ministeriale 1622 del 16/08/2017

Nota ministeriale 1679  del 01/09/2017

Si raccomanda il rispetto dei termini di presentazione dei documenti richiesti

SCUOLA DELL’INFANZIA  10 settembre 2017   – consegna a partire dal 1° settembre

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA   31 ottobre  2017 – consegna a partire dal 11 settembre

OPERATORI SCOLASTICI 16 novembre 2017 – consegna a partire dal 6 novembre

Approfondimenti: